Traversata della solidarietà - 5a edizione
20 Luglio 2011
L’evento la “Traversata della Solidarietà. Un braccio per donare, due bracciate per unire”, in programma dal 29 al 31 luglio a Reggio Calabria.
Due giorni di tornei in spiaggia a Catona di beach volley e beach soccer, poi il gran finale con la staffetta a nuoto dello Stretto di Messina da Punta Faro (ME) a Cannitello (RC).
A solcare le acque delle Stretto, accanto a tanti giovani donatori della FIDAS, una rappresentanza di sei atleti del nuoto gran fondo delle Fiamme Oro di Napoli e due atlete speciali: Roberta Cogliandro e Giusy Versace, ragazze reggine che mietono successi in attività agonistiche paraolimpiche.
La Traversata è un evento ideato per divulgare la cultura del dono del sangue ed emoderivati tra i giovani residenti nel Sud poichè le Regioni del Mezzogiorno hanno indici di raccolta molto al di sotto della media nazionale. Un evento per invitare i giovani a prendere un impegno che dura tutta una vita, verso se stessi e verso il prossimo.
Attraverso questo evento sportivo e di aggregazione, si vuole trasmettere un messaggio forte: Il dono del sangue volontario, periodico, gratuito ed associato che è il pilastro del sistema trasfusionale italiano. L’autosufficienza di sangue ed emoderivati è un obiettivo dinamico, continuamente insidiato dall’invecchiamento della popolazione e dal miglioramento delle terapie. Se non ci fossero i donatori si paralizzerebbe l'intero sistema sanitario. Non si potrebbero fare trapianti nè i diecimila interventi chirurgici giornalieri che necessitano di trasfusioni. Non si potrebbero curare gli emofilici ed i talassemici. Non si potrebbero produrre farmaci emoderivati tanto necessari alla cura di tante malattie!